2019.07.26

お知らせ

デザイナー伏見愛佳がイタリアにて取材を受けました。

 

⦅涙のあとは⦆

「あなたにはどう見えますか?」
愛佳は尋ねました。
「鳥…日本の鳥が文字を見ている、ということですか?」
私は答えました。

「日本の鳥ということではなく
ただ[鳥]ということなのです。
また[花]も何の花であるかは重要ではなく
ただ[花]であり全て
自然が生み出したものであるということなのです。
この絵は[言葉]のお店の中の鳥たちです。
甘い味の言葉は食べることが出来ますが
苦いと食べることが出来ません」

なるほど。
彼女の空想の中で、怒りの言葉は
とても苦い味がしているのだそうです。

私達はじっくり考えてから
言葉を使わなくてはいけないし
この世の中の全ての人が愛に満ち溢れた
甘い言葉を使うようになれば
ということが彼女の願いなのです。

日本人の国民性を知っている人ならこの考え方を
理解できるのではないでしょうか。

その考え方は
彼女の絵やそこに描かれた物語の中で
さらに美しく生き生きとしたものになっています。

全ては彼女の心の中に芽生えた感情から始まり
物語が湧き上がります。

そして登場人物達は[優しい形]をした
自然の生き物たちとして絵の中で表現されています。

ジュエリーのデザインも
同じようなプロセスを辿り生まれます。

芸術のこれらの二つの形
想像上の生き物たちの物語とジュエリーの創造は
平行に流れる川のように
寄り添って流れているのです。

マルチアーティストである彼女は
そこでしか実現できない特別な技術を学ぶ為に
フィレンツェにやって来ました。

そしてその技術を持っているこの街に
敬意を表したいという思いで
多くの偉大な彫金のマエストロたちが工房を連ねる
ポンテベッキオ界隈にお店を開きました。

日本では早くも4店舗を構えるブランドとして
確立しています。

これは日本の文化なのだそうですが
そこでは常にドアが開かれており
購入することがないとしても
誰でもそれらの作品を眺めることが出来ます。

彼女が何度も口にしていた[オープン性]について
「私のデザインは全ての人に向けたもので
そこには国別のマーケティングなども
存在しません。

心に思うことや感じることに
人種の違いは無いと思うのです」
と説明しています。

彼女がイタリア在中に 住んでいたアパートの番地が48であったことから
ブランド名は48(クアラントット)となりました。
そして彼女の2匹の犬も4と8と言うのだそう。

彼女にとって4と8はまさにラッキーナンバーです。

そして「特別な数字はきっと誰にでもある」と
彼女は言います。

彼女のジュエリーのひとつの特徴は
とても繊細で控えめな大きさであるということです。

それは富や権力を誇示する必要はないという
日本人の美学を表しています。

穏やかで繊細なジュエリーは
日本の確率された
素晴らしい文化のひとつでもあるのでしょう。

それらは小さいながらも、完璧であり
細部に信じられないほどの配慮がなされています。

例えばネックレスは脱着しやすいよう
通常より大きな輪っかが付いています。

エンドの部分には繊細なケシパールが施され
また長さ調節ができる仕組みになっています。

彼女の素晴らしい作品の中で
私の心を捉えて離さなかったもの
そして私が彼女の作品に夢中になった
きっかけについてお話しします。

それは、彼女が2017年にデザインした
⦅涙のあとは⦆という名の繊細なネックレスです。

彼女はこう話してくれました。
「涙というものは
決してネガティブなものではありません。
私は日々
どうしたらより良く生きていけるかについて考え
常に歩むべき正しい道を探しています。
私も泣くことがありますが
涙というものは強くなりすぎた感情を冷ますのに
とても良いものだと思うのです。
涙のあとの、明日は新しい一日となるのですから」

 

 

Aika mi dice: “Tu cosa vedi?”… rispondo: “Vedo degli uccelli, probabilmente giapponesi, che guardano delle lettere…é così ?”…ribatte: “Non sono uccelli giapponesi, sono uccelli e basta. Lo stesso concetto vale per i fiori, i fiori sono fiori e basta, non importa quale tipo di fiore, sono tutte creature che appartengono natura. Ti spiego, loro stanno comprando le parole… e se sono dolci, loro le mangiano. Se sono amare o piccanti le lasciano”. Ho capito, una parola di rabbia è  sicuramente piccante per le sue creature di fantasia. Lei mi spiega che: “Prima di usare le parole dobbiamo pensare tanto, e il suo desiderio è quello che tutti gli esseri umani possano usare: “Parole dolci, con amore”. Per chi conosce il popolo giapponese é assolutamente comprensibile questo ragionamento, che ancora più bello e vivo trasposto nei suoi disegni e nelle storie che mette in scena. Il percorso inizia con un’emozione che la colpisce, dalla quale scaturisce una storia che poi rappresenta nel disegno, utilizzando personaggi della natura che vive come “forme rassicuranti”. Il suo procedimento per creare gioielli é simile a quello appena descritto. Queste due forme di arte, il disegno di animali di fantasia con le loro storie e il disegno e la realizzazione di gioielli navigano su fiumi paralleli. Aika Fushimi è un’artista a tutto tondo, venuta in Italia per imparare una speciale tecnica d’incisione che si realizza unicamente a Firenze, ha poi voluto rendere omaggio alla città che l’ha ospitata, aprendo un punto vendita proprio vicino a Ponte Vecchio, accanto cioè ai grandi maestri orafi. Il brand si è velocemente consolidato in Giappone con quattro punti vendita dove, come da tradizione, le porte sono sempre aperte e tutti possono curiosare, anche senza comprare. Sul concetto di “apertura” insiste molto, spiegando che lei “disegna per tutti”, non ci sono strategie di marketing per paese, oppure strani diavolerie nella comunicazione. Tornando all’Italia, nel periodo nel quale viveva qui, la sua casa era al numero quarantotto e per questo motivo ho deciso di chiamare “quarant’otto” il suo brand. Scomponendo poi il numero, i suoi due cani: uno si chiama 4, l’altro si chiama 8. Quattro e otto sono i suoi numeri fortunati, ognuno dovrebbe averne uno secondo lei. La prima caratteristica dei suoi gioielli è che sono piccoli. Sono lo specchio della sua cultura, dove non bisogna mostrare o ostentare ricchezza e potere. Una serena discrezione è un modo di vita ben consolidato in Giappone. Seppur piccole, le sue creazioni sono perfette e mostrano un’attenzione incredibile ai dettagli. Per esempio, le chiusure delle collane non solamente hanno un anello più grande del solito per facilitare l’agganciamento, ma sono regolabili nella lunghezza attraverso un sistema ingegnoso che termina con una delicata perla selvaggia. Tra tutte le sue magnifiche realizzazioni, vorrei parlare di quella che mi ha colpito dritto al cuore e che é il motivo per il quale mi sono appassionata al suo lavoro. Si tratta della delicata collana “ Dopo le lacrime”. L’ha creata nel 2017 e questa è la storia: “Le lacrime non sono negative. Ogni giorno penso a quale sia il modo migliore per vivere e cerco sempre la strada più giusta da percorrere. Anch’io piango e le lacrime sono molto utili perché abbassano il livello di un’emozione troppo forte. Dopo le lacrime so che domani sarà un giorno nuovo”.